Visualizzazione di 33-48 di 799 risultati

  • Primo Libro di Solfeggio – Livello Preparatorio A

    0,00 

    In questi ultimi anni la pratica musicale dei bambini nello studio di uno strumento è stata sempre più anticipata; in alcune scuole specializzate si iniziano a studiare il pianoforte ed il violino già verso i 4 anni di età. Le metodologie che fanno capo alla moderna didattica della musica consigliano di introdurre lo studio della notazione ritmica a partire dai cosidetti “gesti-suono”, colpi di mani, di piede, ecc., o avvalendosi dell’uso di percussioni vere e proprie oppure ancora suonando, per esempio su di una tastiera, un solo tasto o più tasti con l’intera mano aperta o chiusa, producendo gruppi di suoni detti cluster (Indicazioni per questo tipo di attività si possono trovare su “Primopiano” . Art. C 32).

    Ulteriori indicazioni fornite dall’odierna didattica riguardano inoltre l’importanza che riveste l’utilizzo costante nella pratica musicale con i più piccoli, della lettura cantata. Avviene così che il tanto discusso “solfeggio” ci venga invidiato da tutti quei paesi, come Germania, Inghilterra, Stati Uniti, ecc. che, utilizzando le lettere dell’alfabeto per indicare le diverse note, non possono giovarsi della possibilità di una semplice lettura cantata che utilizzi il nome delle note; essa infatti ci è resa possibile proprio dalla peculiarità fornitaci dalla nostra lingua attraverso l’uso dei suoni sillabici do, re, mi…

    Il libro si compone di 28 lezioni. Ogni pagina contiene: un solfeggio parlato, una sequenza ritmica, un disegno da colorare e una canzoncina.

    Il livello PREPARATORIO A è consigliato a tutti coloro che intraprendono lo studio di strumenti la cui musica è scritta solo in chiave di violino (chitarra, flauto, violino, ecc.).

  • Manuale Pratico di Canto Lirico – Il Canto dell’anima

    0,00 

    Un percorso dotto ma semplice, affascinante ed espresso con estrema chiarezza, dedicato a chi vuole capire cosa sia il canto e come dovrebbe essere approcciata la corretta tecnica del più prezioso e fragile degli strumenti: la voce umana. L’autrice ha realizzato questo prezioso manuale con l’obiettivo di fare luce sull’arte, l’affinamento e l’educazione della voce. Il tutto reso in modo tale che i suggerimenti e le idee importanti per lo studio del canto siano alla portata di tutti.

  • In Bocca al Loop – Esercizi Vocali e Strumentali

    0,00 

    Il presente breve manuale nasce dal desiderio di avvicinare i musicisti all’utilizzo del looper, attraverso un percorso di esercizi e trascrizioni “ibride” tra linguaggio formale e informale, da fonemi inventati, parole chiave, osservazioni stilistiche a cellule ritmiche. A completamento del percorso un confronto tra le principali loop station disponibili in commercio nelle diverse fasce di prezzo e complessità di utilizzo.

  • Direzione di Coro

    0,00 

    Guida pratica per insegnanti di educazione musicale e maestri di coro.

  • Voci, Coro, Coralità – Manuale del Direttore di Coro

    0,00 

    Libro di grande successo, pensato e scritto come un atto di fede nel coro. Scrive l’Autore nella presentazione: “il coro ci vuole; una società senza cori non è pensabile anche se la loro presenza può talvolta apparire superflua e senza senso…”. Questo libro tratta dall’A alla Z le problematiche della voce e le conseguenze che ne derivano nel coro. La tecnica della direzione fino alla preparazione del coro. Non mancano spunti sul repertorio e sulla conseguente prassi esecutiva.

  • La Voce – 1000 Esercizi e Vocalizzi per Educarla, Esercitarla, Perfezionarla

    0,00 

    Lo scopo dell’educazione vocale e dello studio tecnico è quello di applicare principî funzionali capaci di condurre i muscoli vocali a una condizione di equilibrio; di ottenere i desiderati mutamenti all’interno del processo coordinativo; di sviluppare un elevato stato di tonicità muscolare e, attraverso movimenti naturali e ritmici, di eliminare le tensioni negative. Esercitare la voce vuol dire indurre un tipo di processo coordinativo vocale, mutarlo se necessario, rafforzarlo quando è corretto, incanalare la sua crescita e guidarlo verso il suo pieno compimento.

    Gli oltre mille esercizi di questo libro, dai più elementari fino ai più complessi, sono finalizzati a migliorare e a perfezionare la sonorità della voce, la flessibilità e l’elasticità dei muscoli a essa preposti che, com’è risaputo, consentono l’indipendenza funzionale di quelli dell’apparato fonatorio, dell’apparato risonatore e, in particolare, l’indipendenza funzionale delle corde vocali.

  • Esperienze Corali

    0,00 

    Lo studio di una disciplina, che porta a momenti di fortissima emozionalità come la direzione corale, deve iniziare (e tornare puntualmente) in una dimensione di massima razionalità; saper dividere il momento dello studio da quello dell’esecuzione e del concerto finale è di assoluta importanza, proprio per non disperdere energie e tempo prezioso in sede di prova. Se lo strumentista perfeziona la sua tecnica con specifici studi e matura nelle “sonate” l’aspetto interpretativo, squisitamente artistico, anche il direttore deve arrivare al risultato finale quale naturale conseguenza di un percorso pianificato con chiarezza.

    Il volume è un insieme di schede ognuna delle quali affronta un tema specifico. Tra loro indipendenti, non impongono una lettura progressiva; molti sono gli esempi tratti da un vasto repertorio corale, la cui analisi è facilitata dalle tracce audio (nel CD allegato). L’inevitabile nozionismo di alcune pagine, si alterna con consigli pratici, esposti a volte con linguaggio figurato, per rendere più semplice il messaggio pedagogico. Sono suggerimenti su carta sperimentati in tanti anni di prove, lezioni e confronti, nelle realtà amatoriali e con musicisti di professione.

    Arnold Schönberg sosteneva che “ogni spiegazione musicale deve essere anche psicologica”; il direttore di coro deve rapportarsi con la laringe e con la mente dei cantori, con le loro aspettative, i loro gusti, le simpatie e le debolezze che fanno parte della natura umana: le schede offrono alcune indicazioni in questo senso.

  • Introduzione alla Coralità Jazz – La Vocalità Jazz come Mezzo di Educazione Musicale e Corale

    0,00 

    Esistono infinite strade e, quindi, infiniti metodi per educare l’individuo alla musica e al canto corale, per svilupparne il senso ritmico e per aumentare le capacità del suo orecchio musicale; così come esistono infinite forme di canto e di pratica musicale.

    Uno dei percorsi più divertenti, e quindi più efficaci, è offerto dal materiale della musica Jazz. In questa “Introduzione alla coralità jazz”, Sebastian Korn partendo da semplici esercizi su scale modali, attraverso l’assimilazione di armonie e ritmi sempre più complessi, accompagna il coro verso la scoperta e l’esecuzione di classici del repertorio Spiritual, Gospel e Jazz.

  • Unconventional. Un Viaggio nell’Arte della Chitarra Moderna

    0,00 

    Una guida all’ascolto dell’album “Unconventional” di Ivano Icardi, un viaggio attraverso le sue sonorità, dall’ispirazione allo studio del brano, dalla pre-produzione al mastering finale, passando per tanti consigli utili e suggerimenti tecnici. Per ciascun brano che compone l’album, un racconto inedito di come è nato, i consigli per riprodurlo al meglio, l’elenco della strumentazione utilizzata e la trascrizione minuziosa di ogni sua parte (in notazione standard e tab). Il libro è inoltre un valido metodo per approcciarsi alla composizione, all’esecuzione e all’interpretazione di un brano, per insegnare al musicista a raggiungere il suo principale obiettivo: emozionare chi lo ascolta. Il modo migliore per approfondire l’universo musicale di un grande chitarrista dei nostri tempi.

    Esempi audio

    Traccia: 1

  • Pick ‘N’ Bass – Con Audio in Download

    0,00 

    METODO COMPLETO PER LO STUDIO DEL PLETTRO NEL BASSO ELETTRICO

    L’utilizzo del plettro nel nostro strumento ha caratterizzato la storia di quasi tutta la musica contemporanea, dando tono e pressione sonora a moltissime linee di basso che negli ultimi decenni hanno fatto la storia. Questo libro indaga tale pratica, partendo da singoli esercizi tecnici fino a brani completi, passando per groove di diverso tipo.

  • L’Armonia Tonale e la Scrittura Pianistica

    0,00 

    “Quante sono le voci?”
    “Una delle parti qui si perde nel nulla?”
    “Esiste l’armonia in questo passaggio in cui sono presenti soltanto scale?”

    Queste e altre sono le domande che lo studente può porsi leggendo una composizione pianistica, domande alle quali non è sempre in grado di dare una risposta. Il breve trattato “L’armonia tonale e la scrittura pianistica” di Marco Ciccone illustra come il “pensiero tonale”, fondamentalmente costruito a quattro parti nella mente dell’autore, possa assumere svariate forme grazie alle infinite risorse di scrittura permesse dal pianoforte.

  • Band Leading – Istruzioni al Cantante per Guidare la Propria Band

    0,00 

    ISTRUZIONI AL CANTANTE PER GUIDARE LA PROPRIA BAND

    Tra i musicisti jazz con approccio mainstream esiste un codice di comportamenti convenzionali che viene tramandato attraverso l’esperienza, con la tecnica severa della prova ed errore. Questo bagaglio di competenze, risultato di un lungo esercizio di palco, unita ad uno studio metodico della forma, viene riproposto sotto forma di metodo, il cui scopo è aiutare il cantante a raggiungere il proprio ruolo di leader all’interno della band.

  • Immagini per Il Canto – Il Dialogo tra Idea e Voce. Con 30 Carte

    0,00 

    IL DIALOGO TRA IDEA E VOCE

    L’immagine, come avviene da sempre nella didattica vocale, rappresenta il tramite tra l’idea del suono e l’atto cantato, a un livello di comunicazione che viaggia su un piano sintetico e globale, fornendo un contributo importante all’apprendimento del Canto.

    Il libro propone un metodo, che possiamo definire un’esperienza esplorativa, per entrare in contatto con la propria parte più profonda, quella che genera l’idea del canto e del suono e che, partendo da questa idea, contribuisce al suo compimento reale attingendo a risorse intuitive e ispiratrici. Un percorso che si propone di migliorare la capacità di essere, di sentirsi, riconoscersi e appartenersi come cantante, integrando le proprie conoscenze con le capacità legate alla percezione. Un approccio olistico (e in senso lato, anche meditativo) al corpo-cantante e alla persona-cantante.

    Accanto a un testo tradizionale che illustra la ricerca che ha condotto a questo lavoro, sono state elaborate delle Carte Illustrate, simili a un mazzo di carte da gioco. Le carte costituiscono il core del progetto, in continuità e aderenza al concetto di sintesi e rappresentazione visiva proprie dell’ambiente creativo. Ogni carta contiene da un lato un’immagine e dal lato opposto un breve testo ed è contraddistinta da un simbolo riferito al rispettivo ambito:

    • Carta Sensoriale/percettiva- suggerisce una sensazione
    • Carta Ispiratrice – genera nuovi stimoli
    • Carta Cinestetica – sollecita la coordinazione
    • Inoltre, il simbolo di una clessidra indica la presenza di un esercizio all’interno della carta.

    Questo libro nasce come sviluppo e naturale prosecuzione del concetto di intuizione e del pensiero laterale applicati al Canto, esposto nel volume “Esercizi laterali per il canto” (Volontè & Co., 2019) nel quale si sottolinea e si dimostra l’importanza e la funzione dell’emisfero destro del cervello (sede della creatività e della componente intuitiva) nello studio del Canto.

  • The Mixing Engineer

    0,00 

    THE MIXING ENGINEERS HANDBOOK EDIZIONE ITALIANA, MANUALE COMPLETO – QUINTA E NUOVA EDIZIONE

    Per più di due decadi, “The Mixing Engineer – Manuale completo” è stata la risorsa dedicata all’arte del mixaggio più venduta e stimata tra professionisti esperti e principianti appassionati. Nella quinta edizione del manuale, troverai tutte le tecniche di base e avanzate utilizzate dai professionisti per creare la musica che ami. Sicuramente questo libro ti aiuterà a ottenere grandi mix, indipendentemente dalla strumentazione, dall’ambiente di lavoro e dal genere musicale. Ad ogni capitolo le tue abilità nel mixaggio miglioreranno.

    Tra le novità della 5ª edizione ci sono: tre nuove tecniche di costruzione del mix; un nuovo metodo di settaggio dei compressori; una panoramica dei più recenti processori plugin intelligenti; tecniche di editing orientate alla generazione di playlist, un capitolo completamente nuovo sull’audio immersivo; consigli sul mixaggio in cuffia e sulle tecnologie di calibrazione dell’acustica della stanza, e molto altro!

  • Groove & Kicks – Con Audio in Download

    0,00 

    UN PERCORSO DI STUDIO PER SVILUPPARE CREATIVITÀ NEI KICKS E MIGLIORARE IL PROPRIO GROOVE

    Quando al batterista viene richiesto di “inventare qualcosa”, spesse volte lui si concentra a trovare un’idea dando poca importanza al flusso ritmico che deve eseguire prima, durante e dopo l’idea che sta cercando. Il metodo presenta un percorso di studio per incrementare la propria musicalità e creatività considerando l’importanza del groove, senza dover seguire schemi, concetti, teorie o tecniche particolari, lasciando solo alla musica il compito di dare l’ispirazione. In questo modo, grazie ai differenti workout, gli studenti di ogni livello musicale, i professionisti, gli insegnanti o semplicemente gli appassionati del nostro strumento, potranno approcciarsi al libro seguendo il proprio istinto, divertendosi a scoprire qualità e limiti artistici su cui poter lavorare.

  • Millefinestre Di Ritmo – Con Video Online

    0,00 

    TI RACCONTO COME SI DIVENTA BATTERISTA – CON 70 VIDEO ONLINE ED ESERCIZI EXTRA

    Per la prima volta, il motore ritmico di Elio e le Storie Tese si racconta in un libro e scrive le parti di batteria di tredici brani iconici della band. Un lavoro frutto della sua lunga esperienza didattica e del suo personale approccio sviluppato sul campo nel tempo. Testi esplicativi con analisi tecniche accurate di ogni pezzo, esercizi propedeutici all’esecuzione, oltre 70 video tutorial, ma anche esercizi extra per entrare nel mondo delle geometrie, del bilanciamento del suono, della creazione dei propri fill.