Lo scopo di questo metodo è quello di dare al musicista di qualsiasi estrazione stilistica indicazioni precise sull’uso della scala pentatonica. Piu precisamente le possibili applicazioni della suddetta sui modi derivanti dalle scale in uso comune. Le applicazioni sono rivolte a concetti improvvisativi. Verranno analizzate le pentatonche reali, cioè quelle che vengono generete dalle scale, e le pentatoniche artificiali o modificate. In questo metodo l’applicazione delle note sui modi e sulle cadenze è lontano dal concetto di “note giuste o sbagliate”, sarà il musicista a fare le sue scelte.
The purpose of this method is to give musicians of any stylistic background precise indications on the use of the pentatonic scale. More precisely, the possible applications of the above on the modes deriving from scales in common use. The applications are aimed at improvisational concepts. The real pentatonics, i.e. those generated by the scales, and the artificial or modified pentatonics will be analysed. In this method the application of notes on modes and cadences is far from the concept of “right or wrong notes”, the musician will make his choices.
Il proposito di questo libro è di esplorare la relazione tra l’armonia jazz e l’improvvisazione attraverso lo studio delle strutture verticali degli accordi e la loro funzione in una successione, e l’applicazione orizzontale o lineare dell’armonia all’improvvisazione melodica. Ogni argomento è supportato da esempi musicali, atti ad aiutare a sentire la connessione tra l’armonia e la melodia e sviluppare un modo di pensare più melodico e creativo per improvvisare sulle successioni accordali.
Un metodo in due volumi per lo sviluppo della propria creatività. Nato come guida per i corsi accademici di chitarra jazz nei Conservatori, ma adatto a tutti i musicisti. In questo primo volume: arpeggi per l’improvvisazione, come studiare i brani in vari steps, armonia e improvvisazione ispirandosi alla didattica di Barry Harris, una nuova prospettiva visiva sulle triadi e le scale. Una rivoluzionaria guida all’interpretazione delle sigle per l’improvvisazione, esempi di comping e chord melody.
Il Chord Melody è sicuramente una delle tecniche più affascinanti per un chitarrista. Consente di eseguire una canzone suonando contemporaneamente la melodia e gli accordi, simile a come si farebbe su un pianoforte. Tuttavia, questa tecnica è stata portata a un livello più avanzato da artisti come Joe Pass, Barney Kessel e altri, che hanno integrato elementi di improvvisazione nei loro arrangiamenti. Per affrontare questo aspetto specifico, il Maestro Mariani ha preparato 50 studi tecnici e teorici approfonditi, che ti aiuteranno a suonare con una mentalità più creativa. Inoltre, sono inclusi 6 arrangiamenti di brani tratti dal repertorio jazzistico internazionale. Tre di questi brani sono presentati in due versioni: Base e Master, mentre gli altri sono arrangiamenti originali pronti per essere eseguiti dal vivo.
Una guida all’ascolto dell’album “Unconventional” di Ivano Icardi, un viaggio attraverso le sue sonorità, dall’ispirazione allo studio del brano, dalla pre-produzione al mastering finale, passando per tanti consigli utili e suggerimenti tecnici. Per ciascun brano che compone l’album, un racconto inedito di come è nato, i consigli per riprodurlo al meglio, l’elenco della strumentazione utilizzata e la trascrizione minuziosa di ogni sua parte (in notazione standard e tab). Il libro è inoltre un valido metodo per approcciarsi alla composizione, all’esecuzione e all’interpretazione di un brano, per insegnare al musicista a raggiungere il suo principale obiettivo: emozionare chi lo ascolta. Il modo migliore per approfondire l’universo musicale di un grande chitarrista dei nostri tempi.
Ogni chitarrista trae enormi benefici dallo studio del fingerstyle. Suonare contemporaneamente melodia, basso, accompagnamento e percussioni oltre a regalarti molte soddisfazioni, ti renderà un chitarrista davvero poliedrico. Immagina quindi il percorso che stai per iniziare come un “super training” che ti renderà migliore in qualsiasi genere musicale già suoni. Ho incluso tutto ciò che conosco riguardo la chitarra fingerstyle e non solo! In queste pagine troverai molti spunti per migliorare la tua musicalità, il tuo metodo di studio e per sfruttare al massimo il tuo talento musicale. Tutto il materiale qui presente è stato testato, per anni, su centinaia di studenti che con il loro prezioso contributo mi hanno aiutato a migliorarlo.
Un testo veramente esaustivo che combina teoria, armonia e voicing, ponendo l’accento sulla condotta delle voci. Sebbene questo libro si concentri principalmente sui voicing degli accordi a quattro note sulle quattro corde centrali della chitarra, molte delle conoscenze qui trasmesse possono essere apprezzate e utilizzate da tutti i musicisti jazz.
Gli argomenti trattati comprendono: tensioni, condotta delle voci, sostituzioni di accordi enarmonici, voicing quartali, linee guida cromatiche, voicing per slash chord e molto altro ancora! L’aspetto migliore di questo libro, tuttavia, è il modo unico e pratico in cui l’autore prende i moderni concetti armonici e vi mostra come applicarli in situazioni musicali reali! Scritto per gli appassionati di teoria musicale di livello intermedio o avanzato che desiderano padroneggiare questo aspetto della musica.
Il metal estremo nasce come genere di nicchia, ma non è rimasto isolato e fine a se stesso: nel corso degli anni infatti è diventato per molti un vero e proprio punto di riferimento, sia come stile che come sound. Modern Extreme Metal è indirizzato a tutti gli studenti che stanno cercando un metodo d’apprendimento diretto ed intuitivo, senza tralasciare un rigoroso approccio didattico: non si tratta infatti semplicemente di imparare dei riff, ma di apprenderne la complessa struttura, senza dimenticare altri aspetti come ad esempio le accordature Drop e, in generale, tutto quello che riguarda il metal estremo.
Consiglio di associare lo studio di questo metodo al percorso didattico presente nel libro Modern Guitar Institute di Alex Stornello. Il libro contiene molti esercizi e una serie di “mini” brani accompagnati da basso e batteria che, partendo da un livello base, si evolve in brani sempre più articolati e accordature interessanti come il “Drop B”. Arrivati all’ultimo capitolo sarete sicuramente in grado di aumentare i bpm delle vostre esecuzioni e di lavorare in tranquillità. L’obiettivo è quello di acquisire sempre più precisione su brani estremamente veloci ed articolati.
Con il suo tono amichevole e accessibile, Greg Horne rende l’apprendimento della chitarra acustica divertente e semplice. Questa nuova edizione comprende esempi sia in notazione TAB che in notazione standard. Sono inclusi anche gli esempi audio che possono essere ascoltati in streaming online oppure scaricati. Imparerai come imbracciare lo strumento, a suonare con il plettro, a tenere il tempo, a leggere la musica e a suonare semplici accordi. Una volta che padroneggerai le basi, ti verranno presentati argomenti come il fingerpicking, gli accordi in barrè, l’improvvisazione, la teoria musicale e vari stili che includono il blues, il rock, il country e il folk. Chitarra acustica – livello base è un metodo indispensabile per chi vuole iniziare a imparare con un approccio strutturato la chitarra acustica.
La valigia dei ricordi che ognuno di noi si porta dietro ci aiuta a non cancellare ciò che in passato ci ha emozionato. La chitarra è più di una cassa acustica, è un tramite, un mezzo che ci collega a questi ricordi, a quella parte dell’anima nella quale sono custoditi. È dall’attingere a queste memorie che nascono i miei arrangiamenti. Ho avuto la fortuna di vivere i tempi in cui queste canzoni furono scritte, quando la radio le trasmetteva in continuazione e, registrandole su di una musicassetta, (per le nuove generazioni un oggetto sconosciuto!) si cercava di riprodurle con la chitarra imparando i primi accordi.
C’è una canzone, scelta non a caso tra le tante da me arrangiate, che io non avuto l’opportunità di ascoltare nel periodo del suo massimo successo (sono vecchio ma non troppo!): “Volare” di Domenico Modugno. Un esempio tra i più importanti di come una melodia può riuscire nell’intento di varcare i confini della propria nazione al di là della comprensione del testo. Ecco, è inutile negare l’importanza del testo nella canzone, soprattutto in quella italiana. Tuttavia, nella musica strumentale del ’900, molti sono gli esempi di brani rivisitati senza l’ausilio delle parole che hanno avuto successo, vedi gli standard jazz. In questo lavoro il mio umile intento è stato quello di cercare di dare nuova vita a questi brani sperando in una loro seconda giovinezza, magari, dove lo strumento chitarra la fa da padrona. Spero di esservi riuscito. [R. Bettelli]
TECNICHE MODERNE PER L’APPLICAZIONE MELODICA DELLE QUADRIADI
CON VIDEO ONLINE
Attraverso numerosi esempi apprenderete gli aspetti indispensabili della tecnica virtuosistica moderna applicata agli Arpeggi a quattro voci. Troverete i diagrammi degli arpeggi applicando lo sviluppo del sistema a divisione numerica per corda di una o più ottave e con note addizionali. Ogni capitolo avrà una descrizione teorica e degli esempi applicativi e nell’ultimo capitolo dei fraseggi riassuntivi. Questo testo fa parte della collana dei testi del Modern Guitar Institute, sezione specifica del Modern Music Institute. Rappresenta una guida utile per la preparazione agli esami di livello del Modern Music Institute ed è un ottimo riferimento per sviluppare il vostro fraseggio in modo personale [Alex Stornello].
AD USO DEI LICEI MUSICALI, ACCADEMIE E CONSERVATORI
CON AUDIO DOWNLOAD
Il percorso del presente testo nasce dall’esigenza di avere un metodo per chitarra moderna attuale e fresco. Il manuale è strutturato espressamente sull’organizzazione curriculare dei licei musicali, ma grazie alla flessibilità di impostazione e all’abbondanza e alla varietà del materiale è ottimale anche per i corsi pre-accademici dei Conservatori e per le accademie, nonché per gli autodidatti. Il metodo, che si caratterizza per gradualità, completezza, flessibilità e modernità, è pensato per sviluppare le competenze descritte nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale. In questo testo: impostazione e tecnica, lettura ritmica applicata, conoscenza della tastiera, scale e arpeggi, tecnica solista & fraseggi, studi & assoli, accordi & strumming, styling e repertorio, ear-training, storia e cultura chitarristica, unità di ripasso, compendio di accordi ed elementi di teoria musicale.
Finalmente un testo in italiano che cerca di far luce sull’intrigante e spesso ermetico mondo dell’Outside Playing, fornendo una serie di strumenti utili e immediatamente utilizzabili per rendere il proprio fraseggio più interessante ed imprevedibile. 10 unità didattiche e 96 esempi con multi-cam video in streaming che mirano al processo creativo delle frasi, sviluppandone l’aspetto melodico, ritmico e dinamico.
Una storia della chitarra elettrica, dedicata a tutti i chitarristi, studenti, appassionati, ricercatori e concertisti. Una storia concisa, essenziale e precisa, ma al tempo stesso completa. Questo libro destinato al grande pubblico, traccia l’appassionante storia della chitarra elettrica dai primi decenni del XX secolo fino ai giorni nostri. Scritto da un eccezionale interprete della chitarra, il libro affronta la storia dello strumento da una moltitudine di punti di vista convergenti, rendendolo così piacevolmente singolare. L’autore riesce a combinare intuizione, ricerca accademica e una profonda conoscenza del mondo della musica con una consapevolezza unica della storia dello strumento, dei pickup, degli amplificatori e delle innovazioni tecniche di ogni genere. La bibliografia e la discografia consigliata completano questo entusiasmante viaggio, diventando al tempo stesso strumenti fondamentali per approfondire ulteriormente i concetti e per trasformare in musica l’evoluzione di questo magnifico strumento.
UN INCONTRO TRA LA MELODIA PARTENOPEA E LA MUSICA AFROAMERICANA PER LO SVILUPPO DI UN NUOVO LINGUAGGIO PER TUTTI GLI STRUMENTI
Esempi sull’uso della scala minore napoletana e la scala lidia suonata come il canto “A fronne ‘e Limone” e alcune composizioni di Onorato su cui divertirsi a improvvisare, proprio come se fossero degli standards di jazz.
Una raccolta di arrangiamenti che nasce dallo studio e dalla ricerca di antichi temi tipici delle tradizioni popolari e regionali della cultura italiana che rappresentano un po’ il nostro “blues”. Un appassionato lavoro di ritrovamento e adattamento, per ridare moderna freschezza a temi musicali poco conosciuti.