LA COSTRUZIONE DI UN UKULELE SOPRANO INTERAMENTE ESEGUITA A MANO: DATI TECNICI, CENTINAIA DI FOTOGRAFIE E VIDEO DI APPROFONDIMENTO AIUTERANNO IL LETTORE AD IMMERGERSI IN UN’AUTENTICA AVVENTURA!
Un manuale che descrive, in tutti i suoi particolari, la costruzione interamente a mano di un ukulele soprano, con dati tecnici, centinaia di fotografie e video di approfondimento. Un testo che descrive “un metodo” di lavoro, senza la pretesa di essere considerato “il metodo”, esprimendo con forza l’idea che “i segreti nella liuteria non esistono”.
Se fosse il contrario sarebbe sin troppo semplice. È un percorso lunghissimo che dura tutta la vita, dove in ogni sessione di lavoro si ha l’occasione di comprendere e assimilare qualcosa di nuovo. Lo scopo consiste nel cercare di imprimere il proprio carattere ad un manufatto che ci rappresenterà anche dopo la nostra esistenza.
Un manuale dedicato all’ukulele ritmico, per una graduale e progressiva conoscenza del ritmo e della tecnica dello strumming. Con un approccio tecnico per lo sviluppo della mano destra (e tanti esercizi progressivi) e un approccio musicale, che considera il ritmo come elemento fondamentale del linguaggio musicale, insieme ad armonia e melodia. Scrittura e trascrizione degli esercizi proposti con intavolatura, notazione ritmica e in alcuni casi con notazione musicale.
94 tracce audio (disponibili anche per il download) e 12 video dimostrativi disponibili online.
Questo manuale è una guida per imparare a suonare e accompagnare canzoni usando la tecnica dell’arpeggio con le dita. Il libro è pensato seguendo una progressione di esercizi ed esempi pratici, partendo da cose semplici, utili a capire i meccanismi e le articolazioni, per poi scoprirne le possibili evoluzioni e vari modi di impiego nell’accompagnamento o come solista.
Il manuale affronta le tecniche per l’uso delle dita della mano destra: l’arpeggio, il pizzicato e le tecniche di accompagnamento del fingerpicking. Per semplificare l’apprendimento, si parte sempre da una cellula base (un pattern), un meccanismo o schema che si applica con le dita sulle corde; a seguire, una serie di esercizi per migliorare la capacità di esecuzione e infine un paio di esempi di applicazione pratica del pattern per eseguire degli accompagnamenti a canzoni, oppure per costruire un proprio arrangiamento solista, suonando armonia e melodia contemporaneamente.
Una raccolta tutta italiana di ben 100 brani da suonare con l’ukulele, in accordatura internazionale standard (Sol – Do – Mi – La). Tanti artisti e successi italiani che hanno fatto la storia del nostro Paese, oltre a brani fra i più recenti, trascritti in testi ed accordi lungo tutta la partitura. In più, per ciascun brano, sono riportate le illustrazioni di tutte le posizioni degli accordi sulla tastiera dell’ukulele, valido aiuto all’esecuzione delle canzoni anche per i meno esperti di questo piacevole e “tascabile” strumento.
Questo libro contiene un’introduzione all’ukulele basso, come anche al suo sviluppo, alla sua storia, alla sua gestione, a come prendersene cura ed effettuarne la manutenzione. Risponderemo anche alla domanda più interessante: ‘da dove viene quel suono così profondo e imponente?’
Per avvicinarsi alla musica in modo immediato e spontaneo imparare ad andare a tempo, saper distinguere una tonalità maggiore da una minore, cantare in modo intonato, sapersi districare con ritmi in tre o in quattro, capire la metrica di una canzone, saper ascoltare un brano e trovarne gli accordi ad orecchio, questo e molto altro ancora in questo manuale di facile fruizione, ma completo, tutto dedicato all’ukulele (soprano e tenore), il piccolo strumento del buonumore!
L’accordatura utilizzata in questo manuale è quella standard GCEA. Questo metodo insegna a suonare grandi successi come: JE SO’ PAZZO di Pino Daniele, NOI NON CI SAREMO di Francesco Guccini, UN GIORNO CREDI di Edoardo Bennato, HALLELUJAH di Leonard Cohen, e ancora CUCARACHA, AIDA, JINGLE BELLS, PER ELISA, WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS, WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN…
Nella collana “Semplice” un metodo per chi parte da zero, per arrivare in breve tempo ad accompagnare canzoni con l’ukulele ed eseguire semplici melodie.
Un Metodo per tutti, che insegna in modo semplice, chiaro ed esaustivo le nozioni teoriche musicali e le tecniche strumentali di base, e che mette in grado di suonare in breve tempo. All’interno del testo, come utile e importante strumento di esercitazione, sono incluse oltre 30 trascrizioni di brani famosi, tratti dal repertorio musicale classico, tradizionale e pop.