Visualizzazione di 1-16 di 53 risultati

  • A Voce Sola – Arie e cantate del barocco italiano

    Antologia di Arie e Cantate italiane che si propone di evidenziarne il loro arco evolutivo dalle soglie del Cinquecento alla fine del Settecento.

  • Analisi degli Stili Musicali Moderni per Cantanti

    (con audio in download e streaming)

    In questo testo vengono trattati tutti i generi musicali moderni: Blues, R&B, Soul, Funk, Dance, Reggae, Rock, Brit Pop, Hip Hop e Pop Italiano. Utile a musicisti e cantanti, il libro si propone di fornire una metodologia semplice per capire e riconoscere gli stili moderni, al di là della giusta correlazione con la storia della musica moderna già ampiamente affrontata in altri testi in tal senso più che esaustivi.

    Fornirà così al lettore non solo gli strumenti teorici utili all’obiettivo, ma anche un aiuto concreto attraverso esercizi pratici che gli permettano di sperimentare le differenze performative di ciascun genere. A tal fine, nell’ultimo capitolo, verranno proposte diverse versioni, una per ogni stile affrontato, di un brano molto conosciuto, così da poter verificare le differenze di esecuzione di ogni stile vocale e strumentale. Il libro fa parte della collana sul metodo VMS di Loretta Martinez.

  • Band Leading – Istruzioni al Cantante per Guidare la Propria Band

    ISTRUZIONI AL CANTANTE PER GUIDARE LA PROPRIA BAND

    Tra i musicisti jazz con approccio mainstream esiste un codice di comportamenti convenzionali che viene tramandato attraverso l’esperienza, con la tecnica severa della prova ed errore. Questo bagaglio di competenze, risultato di un lungo esercizio di palco, unita ad uno studio metodico della forma, viene riproposto sotto forma di metodo, il cui scopo è aiutare il cantante a raggiungere il proprio ruolo di leader all’interno della band.

  • Cantare con le Stelle (con CD)

    Un manuale di canto totalmente nuovo e diverso, nato con l’intento di rispondere alle esigenze di tecnica vocale di tutti gli stili canori, un libro che insegna veramente come cantare.

  • Cantare Italiano – Vocalità, prosodia e dizione della lingua dell’Opera

    Manuale con metodo pratico di studio, rivolto ai cantanti e maestri di Canto, ai maestri collaboratori e ripassatori, ai compositori, ai direttori di coro e d’orchestra, ai registi e a tutti i musicisti che vogliano comprendere il senso profondo del legato e del fraseggio italiano.

    Primo manuale scritto in Italia sull’argomento, è frutto di decennale esperienza d’insegnamento specifico della materia da parte dell’autrice, stimata professionista e coach di stelle internazionali dell’Opera lirica.

    Un testo che ha come oggetto, oltre che la dizione in sè, vari aspetti della materia: dal potere che la parola, se bene-detta, ha sull’animo umano, a quali furono le necessità drammaturgico-musicali del compositore nel richiederla al librettista, alle indissolubili implicazioni di tale bene-dizione con la tecnica vocale lirica, che è prerogativa strutturale dell’italiano e che lo esporta ad in-cantare il pubblico mondiale da 400 anni.

  • Cantare Italiano The Language of Opera (English Edition)

    English translation by Michael Aspinall

     

    The first Italian-born method and complete guide to lyric diction and interpretation of Italian Opera.

    A manual for singers, voice teachers, vocal coaches, accompanists,conductors, stage directors, composers.

  • Cantare le Scale Modali – Un approccio emozionale

    CON AUDIO IN DOWNLOAD

    Perché cantare le scale modali? Arricchire di suoni il baule della conoscenza (coscienza) musicale ci rende più liberi, sicuri di noi stessi e della nostra voce. Studiare le scale modali ci mette di fronte ad un mondo di sonorità affascinanti e senza tempo al quale possiamo accedere attraverso la porta della concentrazione e del respiro.

    In questo libro troviamo esercizi di sintonizzazione respiro/suono, postura (asana yoga) ed esercizi musicali per memorizzare le scale e fare pratica di improvvisazione vocale. A supporto ci sono numerose basi audio didattiche e creative.

  • Cantintondo 2 – 225 Canoni di Tutto il Mondo e per Tutte le Età

    La vastissima antologia di canoni d’autore e popolari che Giorgio Ubaldi ha radunato, con competenza, con tenacia, con amorevole cura in anni di ricerche e di contatti con i maggiori compositori italiani e stranieri, nel secondo volume di Cantintondo, è proprio finalizzata al conseguimento di questo scopo: far musica insieme, cantando, in coro, sapide melodie che sapientemente combinate fra loro si trasformeranno, quasi per magia, in un insieme polifonico di forte suggestione e di rapinosa bellezza.

  • Canto Bene – Il Manuale Pratico per Imparare la Tecnica del Canto

    Una chiara e semplice esposizione delle regole fondamentali per la pratica del canto costituisce la base di questo agile manuale diretto a tutti coloro che desiderano intraprenderne lo studio. 

  • Canto e Pratica

    MANUALE DI ESERCIZI VOCALI PER UN USO CONSAPEVOLE DELLA VOCE – CON AUDIO DOWNLOAD

    Questo libro è una raccolta di esercizi, un manuale sintetico ed essenziale per una visione globale dello studio del canto per l’allievo e una guida pratica per il docente che attraverso vari esempi mirati potrà formare, correggere e dare ai propri allievi una giusta e corretta impostazione. Una serie di esercizi per raggiungere un “automatismo vocale” che permetta di cantare con la stessa spontaneità del parlato, dimenticandosi di tutti gli elementi tecnici acquisiti per essere liberi di interpretare con grande facilità espressiva qualsiasi genere musicale.

  • Canto Manuale Completo

    Per autodidatti e non solo, un manuale nel quale l’autrice, fine artista e didatta, mette a disposizione con sapienza e generosità la propria trentennale e variegata esperienza. Il canto visto come atletica, allenamento dell’orecchio, psicologia e magia.

    Tanti gli argomenti trattati, dagli aspetti fisiologici e anatomici, all’ascolto e percezione, alla respirazione, sino all’analisi più specifica dello strumento voce. Un capitolo viene dedicato al linguaggio e un altro alla palestra vocale (riscaldamento, allenamento/ miglioramento e applicazione al repertorio) con una serie di esercizi per i quali, nel Cd allegato o in downloading, sono disponibili basi musicali. Considerati anche: gli aspetti psicologici e comunicativi connessi all’espressività, l’analisi dei principali difetti vocali, patologie e disfonie. Infine, qualche cenno su igiene vocale, suggerimenti per lo studio del repertorio e qualche considerazione su tecnologia e amplificazione. Un manuale completo, di agile lettura ma di densi contenuti, “interessante e a tratti sorprendente, un generoso omaggio dedicato a chi la musica ce l’ha nel cuore oltre che nella gola” (Rita Pavone).

  • Celebriamo Vol.1 – Cantate Canticum Novum. Collana Di Musica Vocale Sacra

    Il presente volume ha un carattere antologico e offre “nova et vetera” nello spirito della rivista. Dal mottetto natalizio di p. Giambattista Martini (1706-1784) O admirabile commercium a quelli di Pietro Dentella (1879-1964) e Pietro Magri (1873-1937) di primo Novecento; dalle delicate armonie di Bruno Bettinelli (1913-2004), ai brani degli autori storici di Casa Carrara: mons. Luciano Migliavacca (1919-2013), mons. Giuseppe Pedemonti (1910-2002), mons. Ivo Meini (1935-2017) e mons. Valentino Miserachs (1943); per arrivare ai viventi e ai giovani compositori, che offrono un ventaglio significativo di esperienze compositive al servizio della liturgia ma non solo. I contenuti soddisfano varie esigenze: due ordinari (Missa brevis di Angelo Mazza (1934-2016) e Missa Cum iubilo alternata al gregoriano di Francesco Gabellieri) e varie composizioni per diversi tempi liturgici, tra le quali due mottetti composti da Pedemonti ad una voce ed elaborati a 4 voci da Gentilini e Sessantini.

  • Come Scrivere una Canzone – Manuale completo

    Imparare a sfruttare la propria creatività per inventare dei motivi musicali, dei ritornelli cantati, sino alla costruzione di una vera e propria canzone, può essere una straordinaria risorsa, un prezioso aiuto per trovare armonia nella propria vita. Ecco che questo libro va incontro proprio a questa esigenza, e lo fa con grande rigore didattico ma allo stesso tempo con grande fluidità discorsiva, tanto da renderlo un testo fruibile da chiunque.

    Questo libro può essere utilizzato dai docenti di musica nelle lezioni singole e di gruppo, è fatto per chi ha già composto delle canzoni e vuole scriverle, per chi vuole imparare a comporle, per chi vuole capire il senso musicale delle canzoni che gli piacciono, per chi ha già scritto canzoni e vuole migliorare le sue capacità.

    Si può leggere per curiosità, per imparare a scrivere la musica, per imparare a comporre, per imparare ad arrangiare.

  • Direzione di Coro

    Guida pratica per insegnanti di educazione musicale e maestri di coro.

  • Direzione e Educazione Corale

    Una miniera di trucchi, esercizi e suggerimenti per ottimizzare il rendimento del coro e soprattutto per imparare a gestire le prove e l’apprendimento dei nuovi brani. Uno strumento indispensabile per conoscere tutto quello che si può e, soprattutto, che non si può fare con un coro.

  • Ear Training per Cantanti (con CD)

    Uno strumento davvero utile a tutti gli artisti, interpreti, performer di musical e professionisti della voce che vogliano imparare il linguaggio musicale moderno, allenare l’orecchio e ampliare le proprie conoscenze in modo efficace e immediato.