Visualizzazione di 13 risultati

  • Audio Editing

    Benché gli strumenti musicali digitali abbiano invaso il mondo delle sette note ormai da parecchio tempo, accanto a un piccolo numero di esperti vi è ancora una larga maggioranza che ha di essi una conoscenza inadeguata, a volte confusa, unita a un certo timore, per non dire sgomento, nei loro confronti. Questi nuovi strumenti tuttavia, con le loro straordinarie funzioni – e gli inevitabili limiti – hanno radicalmente cambiato il modo di produrre musica, introducendo nuovi metodi, nuovi vocaboli, creando nuove professioni e mettendo spesso in difficoltà i musicisti rimasti “indietro”.

  • Breviario del Produttore Artistico

    Straordinario e poliedrico artista, Corrado Rustici veste per la prima volta i panni di scrittore.
    Un libro che vuole essere non solo un’utile raccolta di consigli per i produttori artistici, ma anche un’inedita occasione di raccontare
    aneddoti di questa lunga e mirabile carriera, e uno spazio condiviso per permettere a questo autore di eccezione di affidare al pubblico la sua visione dell’arte e della musica contemporanea.
    Dall’epoca in cui anche le operazioni più delicate erano condotte a mano ai giorni dominati dall’intelligenza artificiale: un viaggio nella storia della musica attraverso gli occhi del più famoso produttore italiano, per scoprire come talenti del calibro di Zucchero, Elisa, Ligabue, Negramaro, Baglioni e tanti altri si siano affidati alle mani sapienti di chi li avrebbe condotti al successo.

  • Copista di Musica Digitalizzata – Vademecum

    Una guida dedicata al copista di musica digitalizzata, che colma una forte lacuna particolarmente sentita nel campo dell’editoria musicale. Un lavoro frutto dei tanti anni di esperienza, studio e ricerca da parte dell’autore, che qui trasmette, in modo chiaro e completo, con risposte concise ma dettagliate e una particolare cura all’esemplificazione grafica e descrittiva, le proprie conoscenze. Un prezioso strumento per compositori, trascrittori, copisti ed editori, senza tralasciare l’importanza che una parte scritta secondo le migliori tradizioni dell’arte della notazione musicale può avere per gli esecutori.

  • Dalle Onde ai Byte

    Il computer si presenta oggi come il laboratorio creativo in cui il compositore individua la propria tavolozza espressiva e coordina funzioni diverse, dall’analisi del segnale audio alla sua rappresentazione simbolica, fino all’elaborazione dei materiali e a sofisticate operazioni di controllo del suono dal vivo.

  • Essential Grooves

    Come indica il suo stesso titolo, “Essential Grooves: comporre, suonare e produrre musica” può essere utilizzato dai più svariati musicisti e in differenti modi.

  • La Guida SOS al Live Sound

    LA GUIDA SOS AL LIVE SOUND, COME MIGLIORARE IL SOUND DELLA TUA BAND DAL VIVO

    Chi ha lavorato con l’audio dal vivo sa già che la ‘ricetta’ per ottenere un sound di qualità prevede vari passaggi. Potremmo dire che la lista degli ‘ingredienti’ include una certa comprensione del suono e del suo comportamento, la capacità di utilizzare in modo efficace i sistemi di amplificazione e la conoscenza necessaria per scegliere e utilizzare bene la propria attrezzatura. Aggiungete una buona dose di abilità nel posizionamento dei microfoni, mescolate con un pizzico di problem solving (assai utile, in presenza di ‘ronzio’ dalle casse o problemi di feedback) e amalgamate il tutto. In pratica, nessuna ‘ricetta’ potrà garantirvi una performance di qualità; i musicisti e i fonici che fanno concerti dal vivo, però, possono applicare una vasta rete di conoscenze per curare ogni dettaglio, prima e durante la performance.

    LA GUIDA AL LIVE SOUND accelererà il processo di acquisizione delle conoscenze che solo una lunga esperienza sul palco può dare. In queste pagine troverete molti consigli pratici che vi permetteranno di raggiungere i vostri obiettivi: imparerete come scegliere, configurare e utilizzare un impianto audio; acquisirete le basi per imbastire un mix dal vivo; risparmierete denaro, trattando bene la vostra attrezzatura grazie ad alcune semplici accortezze di manutenzione; affronterete con successo tutti quei problemi che capitano spesso nelle situazioni live; troverete informazioni utili per il monitoraggio sul palco, sia tradizionale, sia in-ear, sul funzionamento dei radiomicrofoni e sulle possibilità di controllo wireless dei mixer; infine, a completamento di questo prezioso manuale, avrete a disposizione un glossario completo dei termini utilizzati.

  • Manuale di Acustica e Teoria del Suono

    Il manuale – completamente rivisto e notevolmente ampliato – si propone di far fronte alle nuove esigenze, di stimolare interesse e di fornire spunti di riflessione che potranno e dovranno essere sviluppati attraverso esperienze specifiche.

  • Mixing Secrets

    EDIZIONE ITALIANA

    Un manuale per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche utilizzate dai produttori piu  bravi al mondo. I Segreti del Mixaggio è il manuale introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità simile ai prodotti da classifica musicale in poco tempo. Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio. In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri di come si processano i segnali audio in tutte le diverse forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate come il sistema dinamico spettrale e altri “effetti speciali”. Il manuale vi  aiuterà ad affrontare anche gli aspetti più tecnici in modo pratico mentre i riassunti di fine capitolo e gli esercizi possono essere utilizzati anche in ambito didattico.

    Con questo testo:

    • Impari le raffinate tecniche di editing, arrangiamento e ascolto che fanno la differenza tra gli esperti del settore; impari a riconoscere ed evitare i più comuni errori da principiante e le trappole psicoacustiche in cui potresti imbatterti.
    • Scopri che attrezzatura non ti serve comprare e come invece spendere i tuoi soldi, anche se hai un budget limitato.
    • Scopri i segreti dei più bravi fonici di mix del mondo, che lavorano nell’industria musicale producendo hit premiate con dischi multiplatino, come: Derek “MixedByAli” Ali, Michael Brauer, Dylan “3D” Dresdow, Tom Elmhirst, Serban Ghenea, Jaquire King, i fratelli Lord-Alge, Tony Maserati, Manny Marroquin, Noah “50” Shebib, Mark “Spike” Stent, DJ Swivel, Phil Tan, Andy Wallace, Young Guru e molti, molti altri…
  • Modern Musician Wellness & Fitness – Benessere fisico e mentale del musicista

  • Recording Secrets

    Recording Secrets è un corso di formazione intensivo pensato appositamente per gli utenti degli studi più piccoli che vogliono ottenere velocemente risultati professionali. Basato sull’esperienza di più di duecento nomi di spicco, questo completo e pratico manuale ti porterà, attraverso una serie di esercitazioni pratiche e progressive, a plasmare le tue competenze personali partendo dai fondamentali. Durante il percorso, scoprirai i segreti delle tecniche usate in studio dagli specialisti e acquisirai la confidenza necessaria per affrontare una vastità di situazioni di registrazione nella realtà. Grazie a spiegazioni di facile comprensione verrai introdotto ai concetti tecnici strettamente necessari, mentre i sommari, le esercitazioni e le ampie Risorse Internet costituiscono un ottimo materiale scolastico.

  • Suono Elettronico

    SUONO ELETTRONICO CON AUDIO IN DOWNLOAD, MANUALE PER STUDENTI DI TECNOLOGIE MUSICALI E ALTRI ESPLORATORI DI SUONI

    Attraverso illustrazioni, grafici ed esercizi creativi il manuale affronta le principali tecnologie di sintesi e editing audio con un linguaggio semplice e grafico. Si parte dalla differenza tra i tipi di software, passando dai principi di acustica per arrivare al live electronics e alla sintesi sonora. Tutta la teoria è finalizzata allo sviluppo della creatività e l’ordine di consultazione del libro è pensato per essere libero, scelto dal docente o dallo studente stesso.

    Per conoscere meglio l’autore vi invitiamo a visitare il suo sito al seguente link: https://www.tommasorosati.it

  • The Art Of Beatmaking – con Audio Download. Tecniche Moderne e Consigli Pratici per Comporre e Arrangiare al Computer

    Questo libro nasce dall’esigenza di coniugare tradizione e modernità nel mondo della didattica musicale, con l’intento di essere un complemento ai corsi di composizione che desiderano unire le ricche tradizioni dell’arte musicale con le infinite possibilità della modernità. Attraverso lo studio del beatmaking, trascritto su spartito e con esempi audio in download, lo scopo è di farvi scoprire le radici della tradizione e dell’arrangiamento attraverso l’esplorazione dei generi musicali contemporanei. Elementi di teoria musicale, un percorso creativo di composizione e 50 beat trascritti, analizzati e ascoltabili nei file MP3 in download, compongono questo interessante viaggio nell’arte della composizione e dell’arrangiamento al computer.

    Esempi audio

    Traccia: 1

    Traccia: 2

    Traccia: 3

  • The Mixing Engineer

    THE MIXING ENGINEERS HANDBOOK EDIZIONE ITALIANA, MANUALE COMPLETO – QUINTA E NUOVA EDIZIONE

    Per più di due decadi, “The Mixing Engineer – Manuale completo” è stata la risorsa dedicata all’arte del mixaggio più venduta e stimata tra professionisti esperti e principianti appassionati. Nella quinta edizione del manuale, troverai tutte le tecniche di base e avanzate utilizzate dai professionisti per creare la musica che ami. Sicuramente questo libro ti aiuterà a ottenere grandi mix, indipendentemente dalla strumentazione, dall’ambiente di lavoro e dal genere musicale. Ad ogni capitolo le tue abilità nel mixaggio miglioreranno.

    Tra le novità della 5ª edizione ci sono: tre nuove tecniche di costruzione del mix; un nuovo metodo di settaggio dei compressori; una panoramica dei più recenti processori plugin intelligenti; tecniche di editing orientate alla generazione di playlist, un capitolo completamente nuovo sull’audio immersivo; consigli sul mixaggio in cuffia e sulle tecnologie di calibrazione dell’acustica della stanza, e molto altro!