GRUPPO VOLONTÈ
Chi siamo
Il Gruppo Editoriale Volontè & Co. viene fondato nel 2008 per iniziativa di Marco Volontè, con l’intento di sviluppare una didattica musicale aggiornata e innovativa, e repertorio di qualità, ricercando e valorizzando autori italiani, portando sul mercato il meglio della didattica internazionale attraverso accurate edizioni in lingua italiana.
Ad oggi, Volontè & Co. pubblica i propri prodotti editoriali (spartiti, manuali di didattica, tecniche musicali e raccolte di repertorio) in italiano, spagnolo, francese e inglese e li vende in 20 paesi nel mondo.
Volontè & Co. collabora con le migliori scuole di musica italiane e internazionali quali Musicians Institute, Berklee College of Music, Cambridge University, Oxford University, RGA, Saint Louis College of Music e MMI.
Dal 2014 Volontè & Co., dopo aver rilevato il ramo distributivo Italia di Carisch, è entrato anche nel mercato della distribuzione – tramite una propria rete di agenti di vendita – della musica stampata, strumenti musicali e accessori ; nel 2015 ha acquisito il catalogo editoriali Rugginenti, nel 2019 i cataloghi editoriali Casa Musicale Eco e Lanaro e, nel 2020, il catalogo editoriale Edizioni Carrara.
Volontè & Co. opera anche nel campo dell’educazione musicale, attraverso la stretta collaborazione con Accademia di Musica piccoli Mozart, scuola musicale rivolta in particolare a bambini da 0 a 10 anni e il Volontè & Co. College of Music, scuola di musica per ragazzi e adulti.
La sede legale e gli uffici si trovano a Milano, in Corso Venezia, 41.
Il magazzino si trova a Lainate (MI), in viale Italia, 88.
Mission
In un mercato caratterizzato da una forte concentrazione, Volontè & Co. si propone come l’alternativa, indipendente e fortemente orientata a scelte selettive di alta qualità, per dare spazio e opportunità a nuovi autori e talenti del panorama musicale italiano e internazionale. La filosofia dell’azienda è quella di voler soddisfare le reali esigenze dei musicisti e di tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica.
Cronologia
Alcune tappe cruciali
Di seguito i momenti più importanti della nostra storia.