Visualizzazione di 1-16 di 106 risultati

  • 100 Solfeggi Cantati

    Raccolta di solfeggi cantati, usato nei conservatori.

  • 18 Prove Manoscritte

    Per l’esame di teoria e solfeggio.

  • 200 Dettati Melodici

    Ad uso del corso di solfeggio.

  • 24 Solfeggi Parlati

  • 250 Esercizi per lo Studio dell’Armonia

    Bassi con e senza numeri: canti dati. Con appendice di 75 bassi numerati e 25 bassi senza numeri.

  • 30 Pianosolfeggi

    30 PIANOSOLFEGGI si integra facilmente nell’ora di pianoforte perché subordina lo studio del solfeggio alle vere necessità che gli studenti incontrano sin dal primo giorno di lezione. Tutto il corso è strutturato dando priorità allo strumento, privilegiando esercizi rapidi e brevi per mantenere le capacità di attenzione degli allievi.

    In particolare, i primi dieci solfeggi dedicati alle cinque note per la mano destra e alle cinque note per la mano sinistra, consentono l’acquisizione rapida e veloce di queste prime indispensabili cognizioni. I solfeggi seguenti si allineano perfettamente alla progressione dello studio che normalmente l’allievo segue nel primo corso. Le piccole note di Teoria all’inizio di ogni “pianosolfeggio” focalizzano l’attenzione sul contenuto dell’esercizio stesso, nel quale sono subito impiegate. Le 20 schede permettono di riconoscere le note appena apprese, applicandole immediatamente allo strumento. Il continuo rapporto-confronto fra il solfeggio, la teoria e lo strumento, consente l’utilizzo, oltre che alle scuole di musica e agli insegnati privati, anche alle scuole dell’obbligo, elementari, medie e superiori, che nell’ora di musica affrontano corsi di pianoforte.

    I 4 brani per il primo concertino-saggio, sono la risposta alla domanda rivolta ad ogni insegnante all’inizio del  corso: “… a cosa servono i solfeggi?”.

  • 30 Prove d’Esame

    Testo dedicato alla preparazione dell’esame di licenza di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale, con prove e soluzioni.

  • 30 Solfeggi Cantati a Due Voci

    Elementi teorici essenziali. Corso propedeutico al Corso principale.

  • 50 Solfeggi in Stile Jazz

    Negli ultimi anni l’interesse per la musica jazz si è fortemente diffuso, anche tra gli studenti di Conservatorio.

  • 700 Dettati Musicali Progressivi

    350 dettati melodici, 250 dettati ritmici, 100 dettati armonici.

  • 90 Solfeggi Ritmici Manoscritti

    90 Solfeggi Ritmici Manoscritti presenta formule ritmiche e un livello di difficoltà assimilabili a quelli previsti nell’esame di licenza del corso di solfeggio.

  • ABC Musica – Manuale degli esercizi

    ABC Musica Manuale degli Esercizi è l’ideale completamento di ABC Musica Teoria, ormai un classico dell’insegnamento di questa materia. Per un’ottimale formazione musicale è fondamentale iniziare il lavoro pratico in parallelo con il percorso teorico.

  • ABC Musica – Manuale di Teoria Musicale (Nuova edizione)

    Il manuale di Ziegenrücker, in una nuova versione riveduta, aggiornata e ampliata (e adesso anche in un nuovo formato più grande che facilita la lettura), si segnala per la ricchezza tematica e per un approccio sistematico volto a guidare il lettore o l’insegnante in un percorso didattico esaustivo e lineare. Partendo dagli aspetti più elementari della musica, il libro fornisce una sintetica esposizione dei principi e delle nozioni fondamentali della teoria del ritmo, della melodia, dell’armonia e delle caratteristiche degli strumenti musicali, preoccupandosi di non lasciare mai lo studente nel dubbio: «Perché mai si farà così?».

  • ARMONIA – Metodo pratico di approccio creativo all’armonia e alla composizione

    Un metodo motivante per lo studio dell’armonia e l’introduzione alla composizione attraverso l’ascolto e l’analisi di un piccolo numero di brani musicali, dai quali imparare tutte le conoscenze necessarie e applicarle concretamente.

  • Armonia Contemporanea

    Il testo Armonia Contemporanea di Ludmila Ulehla fa da ponte tra l’armonia cromatica e le strutture musicali contemporanee, proponendo uno percorso graduale che comprende l’aumento delle complessità armoniche. Il libro inizia con uno studio comparato tra la struttura della melodia classica e quella moderna.

  • Armonia Facile

    Armonia Facile è un manuale pratico per l’apprendimento dell’Armonia, dalle nozioni elementari (toni, semitoni, scale e intervalli) al concatenamento degli accordi e al loro corretto uso. Seguendo i diversi capitoli nella successione proposta dal volume e svolgendo gli esercizi inseriti alla fine di ogni argomento, lo studente potrà progressivamente apprendere o migliorare le abilità necessarie alla comprensione delle logiche armoniche della musica, dal punto di vista teorico ma anche pratico. Valore aggiunto del presente testo è l’intento di racchiudere in un unico libro (senza rinunciare a un’efficace sinteticità), diverse nozioni delle quali possiamo avere una veduta completa solamente sfogliando numerosi testi in circolazione. Una volta comprese tali nozioni, spiegate con l’aiuto di esempi, il musicista potrà passare direttamente alla loro applicazione pratica grazie agli esercizi inseriti in ogni capitolo. Armonia Facile propone un percorso concepito con semplicità, che regala un modo facile per scoprire questo affascinante capitolo della musica.