Showing 1–12 of 78 results
-
Vic Firth entrò nella Boston Symphony Orchestra nel 1952, all’età di 21 anni. Nel 1956, quando ricevette l’incarico di timpanista principale, divenne anche il più giovane musicista a essere nominato responsabile della BSO dal 1898. Durante la sua illustre carriera Vic ha insegnato ed è stato a capo del dipartimento di percussioni del Conservatorio di musica del New England e del Tanglewood Music Center. Le sue composizioni per percussioni pubblicate e il suo materiale didattico sono utilizzati in tutto il mondo. Nel 1990 il Conservatorio di musica del New England lo nominò Distinguished Alumnus dell’anno e gli conferì il titolo di Honorary Doctor of Music. Nel 1995 fu menzionato nella Hall of Fame dalla Percussive Arts Society. Firth è anche fondatore e presidente di Vic Firth Inc., una società che produce e distribuisce prodotti per percussionisti della massima qualità, disponibili attualmente in tutto il mondo.
-
Tempo di Timpani è una raccolta di studi solistici per tre e quattro timpani, con due duetti per timpani e tamburo. Questi assolo nascono da una raccolta di appunti e idee musicali, un “diario di bordo” che ha preso forma durante le ore di studio personale, di prove in orchestra e nelle ore di lezione con gli allievi che, in un modo o nell’altro, spesso inconsapevolmente, hanno contribuito alla scrittura di queste pagine. Completano il libro otto esercizi di riscaldamento.
-
UN PERCORSO DI STUDIO PER SVILUPPARE CREATIVITÀ NEI KICKS E MIGLIORARE IL PROPRIO GROOVE
Quando al batterista viene richiesto di “inventare qualcosa”, spesse volte lui si concentra a trovare un’idea dando poca importanza al flusso ritmico che deve eseguire prima, durante e dopo l’idea che sta cercando. Il metodo presenta un percorso di studio per incrementare la propria musicalità e creatività considerando l’importanza del groove, senza dover seguire schemi, concetti, teorie o tecniche particolari, lasciando solo alla musica il compito di dare l’ispirazione. In questo modo, grazie ai differenti workout, gli studenti di ogni livello musicale, i professionisti, gli insegnanti o semplicemente gli appassionati del nostro strumento, potranno approcciarsi al libro seguendo il proprio istinto, divertendosi a scoprire qualità e limiti artistici su cui poter lavorare.
-
TI RACCONTO COME SI DIVENTA BATTERISTA – CON 70 VIDEO ONLINE ED ESERCIZI EXTRA
Per la prima volta, il motore ritmico di Elio e le Storie Tese si racconta in un libro e scrive le parti di batteria di tredici brani iconici della band. Un lavoro frutto della sua lunga esperienza didattica e del suo personale approccio sviluppato sul campo nel tempo. Testi esplicativi con analisi tecniche accurate di ogni pezzo, esercizi propedeutici all’esecuzione, oltre 70 video tutorial, ma anche esercizi extra per entrare nel mondo delle geometrie, del bilanciamento del suono, della creazione dei propri fill.
-
CON AUDIO DOWNLOAD – EDIZIONE ITALIANA
Questo libro rivoluzionario offre ai batteristi di tutti gli stili un approccio progressivo per imparare e applicare la capacità di suonare a mani aperte sulla batteria moderna. Basato sui concetti sviluppati negli insegnamenti del grande Jim Chapin e della leggenda della fusion Billy Cobham, Open-Handed Playing, Volume 1, non solo spiega i vantaggi che si ottengono evitando l’incrocio delle mani suonando la batteria, ma fornisce anche un metodo incredibilmente dettagliato, completo e accessibile per imparare questa tecnica. Applicato da batteristi di livello mondiale come Billy Cobham, Simon Phillips, Will Kennedy, Carter Beauford, Mike Bordin e dagli autori Claus Hessler e Dom Famularo, l’approccio open-handed è uno dei concetti più entusiasmanti della batteria e sta prendendo piede tra studenti e professionisti in tutto il mondo. Ora, per la prima volta, viene spiegato e insegnato in dettaglio.
-
CON AUDIO IN DOWNLOAD E VIDEO IN STREAMING
Oggetto del libro è il cosiddetto drumming organico o, se preferite, il concetto di microtime, ossia tutti quei dettagli e quelle sfumature ravvisabili nel portare il tempo o nel fraseggiare che sono riconducibili ad alcune particolari pronunce musicali. Si tratta di argomenti sinora confinati a (pochi) testi dedicati in genere alla World Music, con ritmi trascritti in maniera convenzionale e spiegazioni della peculiarità della pronuncia in questione affidate a indicazioni verbali e a basi registrate per offrire un modello cui ispirarsi. Mancava sinora, all’argomento, un approccio complessivo, che includesse oltre alla musica ‘etnica’ anche alcune pronunce non ‘ortodosse’ che è possibile ascoltare tanto in ambito rock quanto funk quanto jazz (e basta pronunciare il nome di New Orleans per ricomprendere le tante ‘eccezioni’ presenti in tutti questi generi musicali pur così diversi tra loro).
-
IL MUSICISTA E LA GESTIONE CONSAPEVOLE DEL TEMPO – CON VIDEO ONLINE
Il senso del tempo è veramente solo questione di genetica? A questa domanda, e per spiegare i contenuti di questo libro, l’autore risponde così: “Personalmente penso che ci siano tantissimi aspetti su cui lavorare a prescindere dal talento innato. Questo libro cerca di essere un incontro approfondito riguardante il ritmo e la sua gestione nella musica contemporanea. È rivolto a tutti gli strumenti e cantanti e si basa su tutta la mia esperienza, ormai più che quarantennale, di studente e studioso del ritmo in tutti i suoi aspetti. Ho messo insieme tutto quello che ho imparato e trovato utile durante questi anni e ho ripensato il tutto in modo da usare una comunicazione adeguata ed esercizi mirati, che non fossero solo rivolti ai batteristi ma a qualsiasi strumento”.
-
RUDIMENTAL PATTERNS EDIZIONE ITALIANA
STUDI DI BATTERIA PER IL BATTERISTA MODERNO
Questo libro ha l’obiettivo di aiutare il batterista a migliorare il proprio modo di suonare su tutta la batteria. Il metodo è progettato per aumentare la velocità e la capacità di muoversi sullo strumento utilizzando i rudimenti di tamburo come base. I pattern proposti, sviluppati in crome, terzine e semicrome, contengono passaggi da tamburo a tamburo e passaggi con incroci, che aumenteranno la capacità di coordinazione dello studente, la dimestichezza con la batteria e il vocabolario degli assolo. Un modo eccellente per incorporare i rudimenti nella routine di studio del batterista.
-
È il primo libro didattico di Roberto Gatto!
Tratta argomenti come il Suono, che distingue un genere musicale e un musicista da un altro.
Lo Swing, componente imprescindibile del tipo di jazz di cui si parla nel libro.
Il Comping, in quanto il batterista è chiamato soprattutto ad accompagnare.
L’aspetto Solistico e le basi tecniche necessarie per potersi esprimere al meglio quando si improvvisa.
Il libro è accompagnato da video online presenti sul canale riservato dell’editore.
-
Il Nuovo Solfeggio Ritmico (con audio in download) di Franco Rossi è oggi il più completo, moderno e innovativo metodo di solfeggio ritmico. Proprio per il suo ordine logico e progressivo è rivolto a chi parte da zero e a chi si trova a un livello intermedio. Utile agli insegnanti di musica, per avere uno strumento didattico al passo con i tempi, chiaro, progressivo e completo. È un metodo mirato, che guida l’allievo dalla fase iniziale a quell’avanzata con grande senso di ordine logico del tempo, sino alla consapevolezza delle frasi, divisioni, composizioni, dando il giusto spazio allo sviluppo della propria personalità e creatività. All’interno del metodo vi sono ulteriori sezioni dedicate, chiamate “frasi”, legate a linguaggi di differenti generi musicali, solitamente non più lunghe di quattro misure, utili a memorizzare e assimilare in modo concreto e veloce il fraseggio, nella pienezza del linguaggio adoperato. Per facilitare lo studio il testo è supportato da tacce audio mp3 disponibili per il download.
-
SUONA LA BATTERIA CON 16 GRANDI BASSISTI PLAY ALONG IN DIFFERENT STYLES
Questo metodo è suddiviso in capitoli dedicati ad ognuno dei sedici bassisti. L’obiettivo è quello di far prendere confidenza con il groove e gli stili dei diversi bassisti, per aumentare la propria abilità a passare da un genere ad un altro con naturalezza e disinvoltura, ampliando il proprio vocabolario. Per quanto sia pieno di note e charts, il metodo non ha lo scopo di migliorare solamente la lettura a prima vista. Il vero intento del metodo è quello di dare un’ampia panoramica di groove in tantissimi stili dai quali si possa attingere nell’esperienza presente e futura di batterista. Nel metodo sono presenti svariate timbriche di batteria e basso e numerosi cambi di accordature e di suoni.
-
UNA COLLEZIONE DI 150 ASSOLO
A CURA DELL’ORIGINALE NATIONAL ASSOCIATION OF RUDIMENTAL DRUMMERS
Trad. italiana R. Turco
Questo libro rappresenta una collezione completa dei 150 assolo per tamburo scritti dai membri della National Association of Rudimental Drummers. La LudwigMaster Publications è orgogliosa di presentare questa nuova edizione revisionata e siglata, proveniente da una fonte blasonata e rinomata di materiale di lettura e di studio per rullante. Dedichiamo la nuova edizione a William F. Ludwig, Sr. e alla grande azienda di strumenti a percussione che ha fondato, per la sua partecipazione in passato alla stesura e alla pubblicazione di questo libro.