Visualizzazione di 10 risultati

  • Arban’s – Metodo completo di tromba per conservatorio (con CD)

    Storico e rinomato metodo completo di Tromba per Conservatorio; ma, come si specifica nello stesso libro, il metodo è anche per Cornetta, Sassofono Contralto, Sassofono Tenore, Sassofono Baritono, Eufonio e Basso Tuba in Si b.

  • Blow the Trumpets Vol. 1 – Essential elements for playing in big band and jazz ensemble

    Un metodo per sviluppare la lettura musicale in stile jazzistico e prepararsi bene per suonare in una sezione di trombe.

  • Blow the Trumpets Vol. 2 – Essential elements for playing in big band and jazz ensemble

    Il secondo volume di un metodo «ben costruito che gradatamente guida il giovane trombettista alla pratica e al linguaggio jazzistico, con particolare attenzione all’interpretazione e all’omogeneità all’interno della sezione nella big band moderna» (Emilio Soana).

    Il libro contiene due CD.

  • Elementary Studies (Edizione italiana) 

    Un classico della didattica per tromba, tradotto in italiano. Contiene spiegazioni didattiche oltre a 30 lezioni progressive e 116 esercizi accuratamente classificati e annotati.

  • Firts Book of Practical Studies for Cornet and Trumpet

    Pensato per aiutare l’allievo a familiarizzare con gli accordi, fare esperienza con ritmi, armature e articolazioni fondamentali e migliorare la precisione della lettura grazie a studi interessanti e melodici.

  • Flessibilità: Metodo per Tromba – Studio del Legato

    Un metodo sulla tromba che affronta nello specifico il legato, pratica da inserire nel programma giornaliero di studio. Il libro si sviluppa in tre livelli. Nel primo, si introduce lo studente alla pratica del legato e lo si conduce al livello successivo solo dopo aver sperimentato e perfezionato la legatura dei suoni centrali. Il secondo livello amplia l’estensione attraverso una espansione della durata dei tempi e un aumento della resistenza. Nel terzo livello si sviluppa ulteriormente il registro acuto e bisacuto e apre alla pratica degli intervalli più estesi, aumentando la durata delle frasi e velocizzando gli intervalli.

  • Metodo per Tromba

    Un metodo scritto nel 1941 da Everette James, veterano direttore d’orchestra e ottimo insegnante di musica, e da suo figlio Harry, ancora oggi la guida più aggiornata della tecnica e dello stile moderno per la tromba.

  • Setting Up Drills (Edizione Italiana)

    Esercizi d’allenamento per mantenere l’elasticità dei muscoli delle labbra, produrre un suono musicale chiaro, controllare l’emissione dell’aria in modo corretto, ridurre la pressione costante esercitata dal bocchino sulle labbra e facilitare la giusta tecnica allenando le dita a rispondere con quell’agilità indispensabile per un’esecuzione pulita.

  • Technical Studies for the Cornet (Edizione italiana)

    Questo lavoro è stato scritto con il particolare intento di permettere allo studente di tromba e cornetta di superare qualsivoglia difficoltà possa incontrare nello studio dello strumento.

  • Tromba – Sordine, Effetti, Manutenzione

    Questo lavoro deriva da un intenso studio della tromba e da un’accurata ricerca dei suoi effetti sonori. La prima parte del testo espone le proprietà della tromba e della cornetta, difformi sia a livello estetico di costruzione, sia a livello sonoro. Successivamente vengono presentate le sordine, ossia quei dispositivi utili a modificare il suono della tromba. La descrizione, molto dettagliata, prevede consigli sull’estensione e sull’uso combinato delle stesse e una notazione specifica degli effetti generalmente richiesti. Per l’esercitazione silenziosa, in particolare, ne vengono suggerite alcune. La seconda parte riporta una panoramica sulla storia dell’orchestra jazz e sull’utilizzo della tromba e delle sordine nella Big band, luogo ove sono state promosse e favorite la sperimentazione, le scelte creative e personali/soggettive di composizione e arrangiamento.