Showing 1–12 of 36 results

  • Armonia Negativa. A Theory Of Harmony – Edizione Italiana

    Ernst Levy è stato un pianista visionario, compositore e insegnante svizzero che sviluppò un approccio alla teoria musicale divenuto noto come “armonia negativa”. Le teorie di Levy hanno avuto un ampio impatto nel panorama musicale odierno, dal giovane compositore e performer inglese Jacob Collier fino a musicisti jazz come Steve Coleman. Il suo testo postumo, A Theory of Harmony, sintetizza in modo efficace la sua idea innovativa e fornisce una spiegazione altamente originale del linguaggio armonico calato nell’epoca moderna, chiarendo la sua applicazione nei diversi stili musicali. Superando le vecchie concezioni, Levy è stato in grado di reindirizzare il modo in cui viviamo l’armonia musicale. La nuova edizione è redatta dal compositore e docente musicale inglese Paul Wilkinson.

  • Arrangiatevi – Workbook. 184 Esercizi di Arrangiamento Organizzati ed Efficaci

    Un workbook pensato sia per gli studenti, che potranno praticare in maniera organizzata ed efficace tutti gli argomenti trattati in ARRANGIATE(VI)!, sia per gli insegnanti, che troveranno moltissimi esercizi, divisi per argomento, pronti per essere utilizzati in classe o per lezioni individuali.

  • Il Libro Berklee di Armonia Jazz – Con audio download

    Impara l’armonia jazz, come viene insegnata al Berklee College of Music, tradotto in italiano dal grande esperto Roberto Spadoni. Questo testo fornisce una solida base di principi armonici, supportando ulteriori studi di composizione, arrangiamento e improvvisazione jazz. Tratta i tipi di accordi di base e le loro tensioni, con dimostrazioni pratiche di come vengono utilizzati in caratteristici contesti jazz, le tracce audio (disponibili in download) consentono di ascoltarne l’applicazione pratica.

    Imparerai a: utilizzare le armonie di base che creano il suono caratteristico del jazz – espandere gli accordi di base di settima e di sesta con le tensioni disponibili – comprendere la relazione teorica tra accordi e scale e come utilizzare tale teoria nel processo creativo – comprendere la sintassi delle progressioni di accordi jazz – creare all’interno di contesti diatonici, blues e modali – costruire voicing di accordi appropriati per rinforzare le tue progressioni.

  • Armonia e Improvvisazione – Da Bach ai Pink Floyd Passando per Schoenberg e Miles Davis

    Questo libro è indirizzato a tutti coloro i quali si interessano di Musica, vivono di Musica, non possono stare senza Musica. “Armonia e improvvisazione”: un titolo impegnativo; soprattutto in riferimento all’evidente mancanza, nel panorama editoriale attuale, di un lavoro concepito, strutturato e rivolto verso l’improvvisazione.

    Così come è impegnativo andare oltre l’Armonia classica, che si ferma, ancora oggi, agli accordi di 9ª. Descrive brevemente gli accordi di 11ª e 13ª e dimentica di occuparsi in modo adeguato di tutti gli altri. Il libro è stato pensato in due direzioni: per chi già “mastica” di musica e per chi si accinge ad iniziarne lo studio. È quindi diretto a: musicisti, studenti, insegnanti, appassionati, professionisti, dilettanti, amatori, autodidatti, aspiranti dj, rockettari, allievi dei Conservatori e delle Civiche Scuole di Musica, musicologi, critici musicali, suonatori di banda, coristi, vocalist, band, rapper, gruppi, direttori d’orchestra, compositori, parolieri, cantautori, suonatori ad orecchio e di tutti gli strumenti, improvvisatori e non, e a tutti gli amanti della Buona Musica (di tutti i generi, di tutte le specie e di tutte le età).

    Come per altre materie impegnative, per leggere e approfondire questo libro non occorrerebbe un insegnante. Tuttavia (come per imparare a camminare o a nuotare), anche l’aiuto di un insegnante, con la sua sensibilità ed esperienza, può amplificare (anche di molto) il semplice apprendimento cartaceo. Il libro è suddiviso in capitoli. Ogni capitolo è sviluppato in lezioni. Ogni lezione è divisa in due parti: la prima per tutti e la seconda per i più esperti. A partire dalla dodicesima lezione sono stati inseriti alcuni esercizi di Armonia classica, moderna e “oltre”, da svolgere, analizzare e studiare, sia per gli autodidatti che per gli allievi aiutati dai loro insegnanti.

  • Invito all’Improvvisazione Musicale – Metodo originale per comporre attraverso l’improvvisazione

    Tranne alcune eccezioni, la pratica dell’improvvisazione è tradizionalmente legata alla preparazione e alla cultura dello strumentista Jazz o Blues. Oggi, finalmente, viene riconosciuta e raccomandata anche dai nuovi programmi di conservatorio del corso di Didattica della musica.

  • Workbook: composizione e arrangiamento per jazz orchestra

    Questo workbook è una raccolta di appunti e promemoria da seguire preferibilmente sotto la guida di un insegnante in un corso di ‘Composizione e arrangiamento” per jazz orchestra la cui durata può essere stabilita in due semestri circa. Si presuppone quindi nello studente una buona conoscenza della teoria e dell’armonia di base, vale a dire: notazione, ritmica, classificazione degli accordi, simbologia ecc.

    È stato concepito in seguito all’esperienza maturata come docente presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio in Roma, e successivamente impiegato come supporto didattico per i Seminari Senesi di Musica Jazz e per i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Siena. L’allievo viene condotto, attraverso una serie di lezioni ed esempi, ad esercitarsi liberamente su argomenti che vanno dalla scrittura nell’ estensione appropriata dei vari strumenti alla disposizione dei medesimi nei vari voicings per sezioni separate e per l’intera orchestra, il tutto sviluppando motivi, melodie e ritmi dati e di propria composizione.

    Per quanto riguarda gli esercizi, ho preferito suggerire per ogni argomento l’impiego di materiale musicale ricavato dalla letteratura jazzistica di tutte le epoche. Per motivi pratici di lettura e spazio, anche gli esempi che riguardano le sezioni o l’intera orchestra sono scritti in notazione con suoni “reali”, utilizzando l’endecagramma per pianoforte concert sketch.

  • Armonia Moderna al Pianoforte

    ACCORDI, SCALE, ARPEGGI, BLUES, ROCK, JAZZ

    CON AUDIO DOWNLOAD

    Questo metodo è rivolto a tutti i giovani pianisti – tastieristi che amano la musica moderna: leggera, jazz, rock ecc.; vengono affrontati in modo chiaro ed efficace i principali aspetti della moderna tecnica pianistica, e cioè gli accordi, le scale e gli arpeggi. Gli accordi vengono proposti in tutte le posizioni principali in modo progressivo e di facile apprendimento, fino allo studio dei giri armonici più complessi. L’autore ha svolto un approfondito lavoro di ricerca per trovare le progressioni armoniche più belle, più funzionali ed interessanti, oltre ad un innovativo lavoro sulle scale ritmiche. Il capitolo riguardante le scale, propone oltre alle scale maggiori e minori, uno studio sulle scale blues e pentatoniche; vengono poi proposte le scale modali, e tutte quelle scale particolari sui diversi accordi utilizzate dai jazzisti per l’improvvisazione.

  • Arrangiate(vi)!

    UN MANUALE CHE VI GUIDERÀ ALLA SCOPERTA DEL FAVOLOSO MONDO DELL’ARRANGIAMENTO

    “Prima di metterci al lavoro su un brano dobbiamo riflettere, analizzarlo, spremerlo, distillarne il materiale melodico, armonico e ritmico fino ad intravedere la nostra strada per rileggerlo e dargli nuova vita. Proviamo a tradurre tutto questo in qualcosa di pratico e possibilmente efficace.” Così l’autore Massimo Morganti, per definire l’intento di questo manuale, denso di contenuti ma allo stesso tempo chiaro e molto pratico, che guiderà il lettore alla scoperta del favoloso mondo dell’arrangiamento.

  • Tecniche di Riarmonizzazione

    Riarmonizzare una melodia significa darle nuovo colore cambiando il suo substrato armonico. Sia che tu scriva colonne sonore, diriga una band o un coro, o suoni il pianoforte o la chitarra in solo performance, qui troverai delle tecniche immediate e innovative per aggiornare il tuo repertorio e sviluppare nuovi entusiasmanti arrangiamenti. Un libro per approfondire le tecniche di riarmonizzazione studiando centinaia di esempi protetti da copyright, con sostituzioni semplici, approccio diatonico, aggiunta di accordi di dominante e sottodominante, Harmonic Displacement, interscambio modale, lavorando con linee di basso, turnaround, finali estesi e interludi modulanti, accordi di settima diminuita, voicing di accordi ibridi e altri modelli avanzati per dare alla tua musica un sound unico.

  • How to Comp

    UNO STUDIO SULL’ACCOMPAGNAMENTO JAZZ

    Un metodo chiaro, completo e graduale per imparare come accompagnare un assolo jazz. Come seguito del testo di Hal Crook How to Improvise (ed. italiana Volontè & Co.), How to Comp offre spiegazioni precise, esercizi pratici, esempi musicali registrati, tre tracce di base e routine di pratica quotidiana. How to Comp presenta una grande quantità di materiale organizzato nello stesso modo che ha contribuito a rendere il precedente lavoro dell’autore “un importante contributo alla pedagogia jazz”. How to Comp è soprattutto per musicisti di strumenti armonici di livello da intermedio ad avanzato, es. pianoforte (tastiere), chitarra e vibrafono. Tuttavia anche batteristi, bassisti e strumentisti a fiato possono trarre beneficio da questo studio. In How to Comp l’autore esplora in profondità la natura e la sfida dell’accompagnamento jazz artistico e mette a fuoco un percorso diretto e sicuro verso la sua padronanza.

  • Simmetrie Musicali

    IMPROVVISARE E COMPORRE CON LE SCALE SIMMETRICHE
Per tutti gli strumenti e per la voce

    CON AUDIO IN DOWNLOAD E STREAMING

    Un viaggio nel mondo delle possibilità di formare nuove scale basandosi sulla divisione dell’ottava in parti simmetriche, così come nelle relazioni esistenti fra la Melodia e l’Armonia. Nella storia della musica diversi compositori (fra cui Liszt, Stravinsky, Debussy) hanno esplorato e utilizzato le scale simmetriche nelle loro opere, ma esempi se ne possono trovare anche nelle antiche culture musicali etniche. Le scale simmetriche in seguito vennero e sono ancora utilizzate ampiamente dai musicisti Jazz e Pop. In questo metodo, l’autore affronta in modo sistematico tutti gli elementi che si possono estrarre dalle simmetrie presenti nelle scale in relazione agli accordi e di utilizzarli per poter comporre brani e creare frasi da inserire nell’improvvisazione.

  • Principi di Improvvisazione

    ANALISI ED APPLICAZIONE DEI MECCANISMI DINAMICI PER L’ORGANIZZAZIONE MELODICA NEL JAZZ

    Obiettivo di questo metodo è guidare nella progressiva interiorizzazione delle basi del linguaggio jazzistico. Come in una grammatica, i vari elementi (approcci cromatici, doppi, articolazioni ecc.) vengono analizzati e messi in pratica attraverso specifici esercizi. Prima si imparerà a costruire linee solide basate sugli accordi per poi manipolarle, arricchirle ed articolarle in modi sempre diversi attraverso il progressivo inserimento di elementi grammaticali via via più complessi. Tutto ciò sui diversi tipi di dominante, sulle principali cellule armoniche, cadenze e sostituzioni. In definitiva, una guida estremamente approfondita su come assimilare ed utilizzare nella pratica i vari cromatismi, approcci, articolazioni e metodi derivanti dal bebop per la manipolazione di scale ed arpeggi.

    In questo manuale “gli elementi alla base dell’improvvisazione, come i diversi tipi di approcci, le interpolazioni, le variazioni melodiche, le scale bebop ecc. vengono analizzati e messi in pratica con una gran quantità di esercizi studiati apposta per permettere ad ognuno di trovare da se un proprio modo di articolare e sviluppare il linguaggio. Molto utili anche i capitoli integrativi dedicati all’armonia con diversi esercizi per fare pratica con vari tipi di cadenze e sostituzioni presenti nella maggior parte degli standard del jazz” (Fabio Zeppetella).