AD USO DEI LICEI MUSICALI, ACCADEMIE E CONSERVATORI
CON AUDIO DOWNLOAD
Il percorso del presente testo nasce dall’esigenza di avere un metodo per chitarra moderna attuale e fresco. Il manuale è strutturato espressamente sull’organizzazione curriculare dei licei musicali, ma grazie alla flessibilità di impostazione e all’abbondanza e alla varietà del materiale è ottimale anche per i corsi pre-accademici dei Conservatori e per le accademie, nonché per gli autodidatti. Il metodo, che si caratterizza per gradualità, completezza, flessibilità e modernità, è pensato per sviluppare le competenze descritte nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale. In questo testo: impostazione e tecnica, lettura ritmica applicata, conoscenza della tastiera, scale e arpeggi, tecnica solista & fraseggi, studi & assoli, accordi & strumming, styling e repertorio, ear-training, storia e cultura chitarristica, unità di ripasso, compendio di accordi ed elementi di teoria musicale.
Finalmente un testo in italiano che cerca di far luce sull’intrigante e spesso ermetico mondo dell’Outside Playing, fornendo una serie di strumenti utili e immediatamente utilizzabili per rendere il proprio fraseggio più interessante ed imprevedibile. 10 unità didattiche e 96 esempi con multi-cam video in streaming che mirano al processo creativo delle frasi, sviluppandone l’aspetto melodico, ritmico e dinamico.
Una storia della chitarra elettrica, dedicata a tutti i chitarristi, studenti, appassionati, ricercatori e concertisti. Una storia concisa, essenziale e precisa, ma al tempo stesso completa. Questo libro destinato al grande pubblico, traccia l’appassionante storia della chitarra elettrica dai primi decenni del XX secolo fino ai giorni nostri. Scritto da un eccezionale interprete della chitarra, il libro affronta la storia dello strumento da una moltitudine di punti di vista convergenti, rendendolo così piacevolmente singolare. L’autore riesce a combinare intuizione, ricerca accademica e una profonda conoscenza del mondo della musica con una consapevolezza unica della storia dello strumento, dei pickup, degli amplificatori e delle innovazioni tecniche di ogni genere. La bibliografia e la discografia consigliata completano questo entusiasmante viaggio, diventando al tempo stesso strumenti fondamentali per approfondire ulteriormente i concetti e per trasformare in musica l’evoluzione di questo magnifico strumento.
UN INCONTRO TRA LA MELODIA PARTENOPEA E LA MUSICA AFROAMERICANA PER LO SVILUPPO DI UN NUOVO LINGUAGGIO PER TUTTI GLI STRUMENTI
Esempi sull’uso della scala minore napoletana e la scala lidia suonata come il canto “A fronne ‘e Limone” e alcune composizioni di Onorato su cui divertirsi a improvvisare, proprio come se fossero degli standards di jazz.
Una raccolta di arrangiamenti che nasce dallo studio e dalla ricerca di antichi temi tipici delle tradizioni popolari e regionali della cultura italiana che rappresentano un po’ il nostro “blues”. Un appassionato lavoro di ritrovamento e adattamento, per ridare moderna freschezza a temi musicali poco conosciuti.
In questo Volume 2 gli argomenti sono di Livello Intermedio/Avanzato. Le Scale Bebop, le Superimposition politonali preparano ai 6 capitoli basati su trascrizioni e analisi dei principali protagonisti della Chitarra Jazz di sempre: George Benson, Pat Martino, Joe Pass, Hank Garland, Django Reinhardt, Bireli Lagrene. Fraseggi decontestualizzati dai singoli assoli e analizzati armonicamente per potere essere “compresi” nella loro “intelligenza musicale” e ricollocati in situazioni armoniche appropriate. Questo è il vero punto di arrivo, studio dei grandi fraseggi e sperimentazione sul ricollocamento. In questo modo si arricchisce il proprio vocabolario di una esperienza unica e irripetibile, insostituibile per la scoperta di un proprio gusto, di un proprio “senso del bello” e di un proprio fraseggio.
INTRODUZIONE ALL’ARMONIA JAZZ, ALLA TECNICA E ALL’IMPROVVISAZIONE (Con audio in Download)
Edizione italiana a cura di Massimiliano Chiaretti
Il libro ideale per il chitarrista che vuole approfondire il linguaggio jazz. Questo testo fornisce un’esauriente introduzione al mondo della chitarra jazz. L’autore Phil Capone espone l’armonia jazz in uno stile chiaro e accessibile, dalle più semplici successioni accordali ai II-V-I, turnaround e altri stilemi armonici del jazz. Attraverso un processo costante di apprendimento e consolidamento imparerai voicing e stili di accompagnamento jazz autentici, oltre alla teoria jazz fondamentale. Ricco di consigli pratici su come prendere confidenza con l’improvvisazione, “Esplora la Chitarra Jazz” svela i segreti dell’armonia jazz, permettendoti di costruire autentici assolo jazz. Audio disponibili in download con oltre 60 minuti di backing track contenenti assoli dimostrativi e basi jazz suonate live in studio.
Questi 2 Volumi dedicati alle Tecniche di Improvvisazione Musicale per Chitarra, vanno a completare gli Studi dei 3 Volumi del Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop. Verrai preso per mano nei meandri delle Note Target e del Disordine Melodico e Ritmico, fino alle tecniche più evolute di Interscambio modale e di Superimposition. La conoscenza “senza ombre” dei principali arpeggi, nelle cadenze maggiori e minori, viene perfezionata attraverso studi preparatori appropriati. Questo Volume 1 si conclude con un lungo capitolo basato sulla costruzione di un Solo sulla struttura armonica di uno Standard, analizzando le 5 Aree e con un Chorus scritto e suonato per ognuna. Alla fine, un esercizio di “trascrizione” aiuterà ad usare l’orecchio, per “capire” cose che nessun libro può spiegare.
Diteggiature e studi per imparare a ricollocare qualunque arpeggio o frase su tutta la tastiera e diventare libero e consapevole all’infinito.
Questo è un libro che ti stupirà… Non è un metodo, non è un manuale, non è un trattato: È un Compendio che ti aiuterà a “guardare” la tastiera della Chitarra in un altro modo. Finalmente la tastiera non sarà più quel “buco nero” che mette in difficoltà la maggior parte dei chitarristi. Otterrai una “visione” immediata in breve tempo. Oltre alla Mappatura di tutti gli Arpeggi a 3 e 4 voci, ci sono numerosi esempi di “ricollocazione” su tutta la tastiera di tanto materiale melodico. Alla fine, gli ultimi due capitoli (quando cioè dovresti aver compreso il messaggio di questo lavoro) sono dedicati alle Cadenze e ai Turnarounds, dove vi sono delle vere e proprie frasi completamente spiegate e aiutate graficamente. Un libro che potrà dare agli studenti giovamenti immediati e duraturi.
Un metodo che fornisce un’ampia scelta di materiali melodici, armonici e ritmici altamente formativi per tutti i chitarristi, specialmente per coloro che sono impegnati in Corsi accademici nei Conservatori. Curato e attento, in particolare, alla formazione del “chitarrista ben temperato”, attraverso la pratica in tutte le tonalità maggiori e minori.
Utile sia per chi segue un percorso di studio in pop-rock, sia per chi vuole stabilire o integrare solide fondamenta per intraprendere lo studio del jazz e assimilare in modo concreto e veloce il fraseggio, nella pienezza del linguaggio adoperato.
Studiare su questo manuale ti permetterà di mettere a punto le tecniche fondamentali per affrontare tranquillamente tutti gli stili legati al fingerstyle: country, blues, jazz, bossa/samba, classica, e altri generi moderni. “Il fingerstyle in questi ultimi anni si è diffuso sempre di più. Credo che questo sia merito dei “Fingerstyle Guitar-Heroes”, dell’incremento dei concerti e della diffusione di numerosi filmati in rete. Grazie alle nuove tecniche con cui la chitarra suonata con le dita si sta esprimendo, si è spezzata quell’idea un po’ granitica derivata dal chitarrismo polifonico tradizionale. Nuovi linguaggi e nuove tecniche, nuovi suoni, ma anche composizioni pensate non più chitarristicamente, suscitano oggi un grande interesse artistico che avvicina non solo gli addetti ai lavori, ma anche i cultori generici della buona musica”.
STUDI MELODICI E ARMONICI Scale Diminuite, Esatonali, Arpeggi e Accordi Alterati su Cadenze, Turnarounds & Rhythm Changes
Punto di arrivo del Corso professionale di chitarra jazz/pop in 3 volumi. Qui si fa luce sull’uso degli abbellimenti e tensioni sia da un punto di vista armonico che melodico. L’uso delle Scale Diminuite, Esatonali, Arpeggi alterati sulle Cadenze Semplici, Composte e con l’uso di Sostituzioni, Turnarounds semplici e complessi, e un lungo lavoro sulla struttura dei Rhythm Changes. La formazione raggiunta con gli studi di questo volume consente di porsi in modo cosciente rispetto al “linguaggio” jazzistico. Tutti gli studi in dotazione consentono di creare un proprio linguaggio e forniscono gli strumenti utili per capire il linguaggio degli altri. Con 243 tracce audio di cui 30 Backing Tracks, per studiare a tutte le velocità.